logoat

                                                                                         

 

  • FORMAZIONE ARES 118

  • FORMAZIONE ARES 118

  • FORMAZIONE ARES 118

  • FORMAZIONE ARES 118

  • FORMAZIONE ARES 118

itenfrdeptrues

Metodologia e Didattica

L'Unità Operativa Formazione ha adottato la metodologia didattica che si ispira ai principi dell'Andragogia, nella consapevolezza che i metodi di apprendimento tradizionali non possono essere proposti agli adulti che apprendono. L'andragogia, guida della persona adulta (contrapposta alla pedagogia, guida del bambino) parte dal presupposto che l'adulto ed il bambino imparano diversamente ("The Modern Practice of Adult Education: Andragogy Versus Pedagogy" Malcolm Knowles 1970).

Nella formazione degli adulti il percorso è costruito intorno ai bisogni ed interessi dello studente; in questo tipo di formazione testi ed insegnanti assumono un ruolo nuovo e secondario e devono lasciare spazio ai discenti che acquisiscono importanza primaria;in questo contesto il docente assume una funzione nuova: non è più l'oracolo che parla dall'alto della sua autorità, ma piuttosto una guida che fornisce indicazioni e partecipa all'apprendimento.

"Solo le persone umili diventano buoni insegnanti per gli adulti";

In una classe di adulti l'esperienza dello studente conta quanto le conoscenze del docente. Entrambi sono intercambiabili alla pari;
(Lindeman, 1926).

manuale BLSD PBLSD cittadini Ares118  pdf

programma cittadini pdf

programma istruttori cittadini pdf

DIAPO BLSD PBLSD cittadini Ares118 pdf

manifesti A3 sequenze pdf