Logo croce Ares118Accorciamo le distanze

Immaginate un mondo in cui l’assistenza sanitaria non è più un lusso, ma un diritto fondamentale per tutti, indipendentemente da dove viviamo. Questo è l’obiettivo del progetto "Accorciamo le distanze", un'iniziativa rivoluzionaria approvata dalla Regione Lazio nel 2017.
Finanziato dal Comitato Interministeriale, questo progetto mira a migliorare l’assistenza sanitaria nelle isole e nelle zone con difficoltà di accesso ai servizi sanitari nel territorio regionale. Il nostro obiettivo è semplice: portare l'assistenza sanitaria a chi ne ha più bisogno.
Il progetto "Accorciamo le distanze" si basa su modelli organizzativi e formativi già ampiamente sperimentati in precedenti progetti attuati nella regione Lazio. Questo include la formazione di primo soccorso e BLS-D full per i residenti e la donazione di 2 DAE (Defibrillatori Semi-automatici Esterni) con colonnina per ogni comune che partecipata al progetto, rendendoli protagonisti della loro salute.
Ricordate, in caso di arresto cardiaco, la rianimazione cardiopolmonare (RCP) eseguita dalle persone presenti può aumentare il tasso di sopravvivenza di 2-3 volte. Ecco perché stiamo lavorando per ampliare la presenza di defibrillatori sul territorio e formare quanti più cittadini possibile.
Unisciti a noi nel nostro viaggio per rendere l’assistenza sanitaria accessibile a tutti. Perché quando si tratta di salute, ogni secondo conta.

Prossimi eventi
Data Comune Sede
18-19 gennaio 2025 Cori-Giulianello (LT) Istituto Comprensivo Cesare Chiominto - Scuola Primaria Virgilio Laurienti
25-26 gennaio 2025 Cori (LT) Palazzo Colagiovanni, incrocio Largo Colagiovanni/Porta Missoria, Vallecorsa
1-2 febbraio 2025 Borgorose/Corvaro (RI) Sede da definire
8-9 febbraio 2025 Gradoli (VT) Sede da definire
22-23 febbraio 2025 Acquapendente (VT) Sede da definire

Come iscriversi

Siete pronti a diventare dei supereroi del quotidiano? Il Vostro Comune e la Regione Lazio vi invitano a partecipare ai nostri corsi gratuiti di BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation) per adulti e bambini, e di Primo Soccorso. Questa è un’opportunità unica per imparare a salvare vite, e tutto questo senza spendere un euro!
Chi può partecipare? Se sei maggiorenne, sei dentro! Non importa chi sei o cosa fai, l'importante è che tu abbia il desiderio di imparare.
Come ti iscrivi? Semplice come bere un caffè! Tieni d'occhio le locandine che troverai nei negozi, nei bar e negli edifici pubblici della tua città. Lì troverai tutte le info su come e dove iscriverti.
Quando si svolgono i corsi? Ogni sabato e domenica mattina, dalle 09:00 alle 16:00 circa. Puoi fare il corso di BLS-D un giorno e quello di Primo Soccorso l’altro. Insomma, un weekend all’insegna dell’apprendimento e della solidarietà!
Non perdere questa occasione di crescere e di fare la differenza nella tua comunità. Ti aspettiamo!

1 / 11
Il progetto "Accorciamo le distanze"
2 / 11
Il progetto "Accorciamo le distanze"
3 / 11
Il progetto "Accorciamo le distanze"
4 / 11
Il progetto "Accorciamo le distanze"
5 / 11
Il progetto "Accorciamo le distanze"
6 / 11
Il progetto "Accorciamo le distanze"
7 / 11
Il progetto "Accorciamo le distanze"
8 / 11
Il progetto "Accorciamo le distanze"
9 / 11
Il progetto "Accorciamo le distanze"
10 / 11
Il progetto "Accorciamo le distanze"