Elisoccorso ARES118
Il servizio di Soccorso Medico in Elicottero, altrimenti denominato servizio di Elisoccorso o HEMS (dall'inglese Helicopter Emergency Medical Service) nasce con lo scopo principale di portare soccorso a persone in pericolo di vita con tempi rapidi ed in ambienti difficilmente o non raggiungibili via terra quali le aree montane o ipogee, e nel contempo assicurare il rapido trasporto del paziente in un idoneo ambiente sanitario.
I modelli da cui si prendeva spunto erano quello tedesco e svizzero che venivano ripresi in Italia nel 1984 con Le attivazioni delle prime basi di elisoccorso.
Nella Regione Lazio il Servizio di Soccorso Medico in Elicottero del 118 ha avuto inizio nell’anno 2001 con la presenza di un solo elicottero in orario HJ (dall’alba al tramonto) presso la base di Ciampino.
Ad oggi il Servizio di Elisoccorso è stato potenziato con la presenza di tre elicotteri operativi in H24 presso le basi di Latina, Viterbo e Roma, di cui uno attrezzato HHO, ovvero con verricello di recupero di paziente ed equipe in ambienti ove non è possibile atterrare.
Le missioni HEMS potranno essere attivate in tutte quelle circostanze in cui è essenziale il trasporto rapido ed immediato di:
- Équipe medica sul luogo dell’evento che ha determinato il soccorso sanitario in emergenza;
- Pazienti, dopo opportuna stabilizzazione, dal luogo in cui si è verificato l’evento alla struttura ospedaliera più appropriata;
- Pazienti critici già ospedalizzati da ospedale ad ospedale;
- Pazienti ed équipe mediche in occasione di maxi-emergenze;
- Pazienti in età neonatale ed equipe sanitaria neonatale con termo culla da trasporto;
- Attrezzature, sangue, plasma e loro derivati, antidoti, farmaci rari, organi ed équipe mediche a scopo di prelievo e trapianto di organi e tessuti, pazienti riceventi convocati dai centri trapianto per essere sottoposti a trapianto.
Nell’ambito dello svolgimento delle attività HEMS rientrano, inoltre, le seguenti operazioni speciali:
- Operazioni con verricello per lo sbarco ed imbarco di membri di equipaggio di missione e materiale ed il recupero infortunati (HHO – Helicopter Host Operations);
- Lo sbarco ed imbarco di membri di equipaggio di missione dal volo stazionario in effetto suolo ed il recupero di infortunati secondo procedure approvate dall’ENAC;
- il “Servizio di Ricerca e Soccorso” (SAR\HSR), qualora la missione HEMS implichi il salvataggio di persone in imminente pericolo di vita, minacciate da ambiente ostile; lo svolgimento di tale attività è regolato dal documento ICAO Annex 12 ed il REG(UE) 965/2012.
L’attivazione del Servizio di Elisoccorso viene svolto dalle Centrali Operative-Box Elisoccorso:
- C.O. CORES 118 LAZIO NORD per i territori delle province di Viterbo, Rieti e del litorale romano compresi tra Civitavecchia e Ladispoli;
- C.O. CORES 118 ROMA-BOX ELISOCCORSO CITTA’ METROPOLITANA per il territorio metropolitano di Roma;
- C.O. CORES 118 LAZIO SUD per i territori delle province di Latina e Frosinone.
Il servizio svolge in media 2500 missioni all’anno.