NEA116117 e Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica)
Il Numero Europeo Armonizzato 116 117 è il numero telefonico per richiedere assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti ed è rivolto a tutti i cittadini, italiani e stranieri.
- Ha l’obiettivo di mettere in contatto l’utente con personale sanitario formato, per dare risposta ai bisogni di salute nelle situazioni di non emergenza e per fornire informazioni sui servizi sanitari disponibili nel territorio delle Aziende Sanitarie.
- È un numero gratuito, a chiamata rapida che non necessita di prefisso.
- Si può chiamare sia da rete fissa che da telefono cellulare.
- I dati personali, riferiti all’atto della chiamata, sono registrati e vengono trattati nel rispetto della privacy, secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 196/2003 e dal Regolamento (UE) 2016/679 e s.m.i.
- L'accesso al servizio è garantito a tutti grazie ad un servizio di interpretariato telefonico per 17 lingue in tempo reale:

















Il servizio garantisce a tutti i cittadini la possibilità di ricevere assistenza sanitaria non urgente, assicurando un supporto continuativo e accessibile 24 ore su 24, senza interruzioni. Tale numero rappresenta un punto di riferimento fondamentale per esigenze di carattere sanitario che non rivestono carattere di emergenza e svolge un ruolo di collegamento con i servizi territoriali.
In particolare, il servizio consente di:
Disponibile nelle fasce orarie previste, per assicurare una continuità nelle cure mediche in assenza del proprio medico di famiglia o pediatra.
Il Servizio di Continuità Assistenziale, noto anche come ex Guardia Medica, assicura l’assistenza medica di base in assenza del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta. È dedicato a situazioni che, pur non essendo emergenze, rivestono carattere di non differibilità, ovvero problemi sanitari che non possono attendere l’orario di apertura degli ambulatori del medico curante. Il medico di continuità assistenziale può svolgere le seguenti attività:
- Visite domiciliari non differibili: quando la condizione del paziente rende impossibile recarsi presso una struttura sanitaria
- Prescrizione di farmaci: necessari per terapie non differibili o per la prosecuzione di terapie già in corso, la cui interruzione potrebbe aggravare lo stato di salute.
- Certificati di malattia: rilasciabili, in casi di stretta necessità, al personale turnista per un periodo massimo di tre giorni.
- Proposta di ricovero ospedaliero: qualora la condizione del paziente lo richieda.
- Constatazioni di decesso.
Come si accede
Gli utenti di Roma e Provincia possono accedere al Servizio di Continuità Assistenziale componendo il numero telefonico 116117. Il personale della Centrale Operativa dopo aver eseguito la valutazione del bisogno espresso durante la chiamata, può fornire un consiglio telefonico o decidere di attivare un intervento domiciliare, qualora ritenuto necessario. La valutazione della necessità di intervento domiciliare è una prerogativa del medico.
Quando chiamare
Il servizio è indicato per problemi sanitari insorti durante la notte, nei giorni festivi o prefestivi, quando il medico curante non è disponibile e la condizione non consente di attendere il suo rientro in servizio.
Oradi di attivazione del servizio:
- Tutte le notti: dal lunedì alla domenica, dalle ore 20:00 alle ore 08:00
- Giorni prefestivi: dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- Giorni festivi: dalle ore 08:00 alle ore 20:00
Un servizio specifico dedicato a coloro che si trovano temporaneamente fuori dalla propria residenza e necessitano di assistenza sanitaria.
Per i non residenti nella Regione Lazio, come previsto dall’Accordo Integrativo Regionale di Medicina Generale – art. 38 - il servizio erogato dai medici del territorio è a pagamento con le seguenti tariffe:
- Visita Domiciliare €. 35,00
- Visita Ambulatoriale €. 20,00
- Atti Medici Ripetitivi € 5,00
Il personale dedicato è in grado di fornire informazioni utili su sintomi, trattamenti e comportamenti da adottare in caso di problematiche di salute non gravi.
Il servizio offre dettagli e chiarimenti relativi all’organizzazione sanitaria regionale, ai servizi disponibili e alle modalità di accesso.
Laddove l'operatore lo ritenesse necessario.
Il numero facilita l’orientamento tra i vari servizi sanitari attivi sul territorio della Regione, garantendo un supporto concreto nella fruizione degli stessi.
Il servizio, inoltre, opera in stretta sinergia con il sistema di Emergenza Urgenza territoriale (118). Nel caso in cui venga rilevata una richiesta di soccorso sanitario urgente, la chiamata dell’utente viene immediatamente inoltrata alla Centrale Operativa del 118, garantendo così un intervento tempestivo e appropriato.
Il servizio 116 117 offre un’assistenza sanitaria non urgente garantendo un accesso immediato a operatori sanitari qualificati. Al momento della chiamata, l’operatore ascolta e valuta la richiesta del cittadino, fornendo risposte dirette, indirizzando l’utente verso il servizio più idoneo sul territorio o se necessario trasferendo la chiamata a un medico di centrale operativa
Il servizio 116 117 è operativo ininterrottamente, 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, compresi i festivi.
Il servizio 116 117 è dedicato esclusivamente alla gestione di situazioni sanitarie non urgenti. Pertanto, non deve essere utilizzato nei seguenti casi:
Emergenze Sanitarie: In presenza di situazioni di emergenza o urgenza sanitaria, come gravi incidenti, malori improvvisi o altre condizioni che richiedano un intervento immediato, è necessario contattare direttamente il Servizio di Emergenza-Urgenza componendo il numero 112.
Richieste di Prescrizioni Mediche: Il servizio non è destinato a fornire prescrizioni per esami diagnostici, visite specialistiche o farmaci. Tali richieste devono essere indirizzate al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o ad altri professionisti sanitari competenti, secondo le procedure ordinarie.
Ulteriori informazioni (telefoni delle Sedi di Continuità Assistenziale ed indirizzi) sono disponibili sul sito web della Regione Lazio all'indirizzo: https://www.salutelazio.it/guardia-medica.