Amministrazione Trasparente
Si chiama "Amministrazione Trasparente", la nuova sezione del sito Azienda Regionale Emergenza Sanitaria - ARES 118 dedicata alla libera consultazione da parte dei cittadini delle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività dell'ente. Lo scopo della normativa (D.Lgs 33/2013), è quello di favorire l'accesso ai dati, informazioni e documenti per consentire un controllo diffuso. Tutte le informazioni possono essere consultate direttamente, senza alcuna necessità di essere identificati tramite nome utente e password.
La trasparenza è intesa come accessibilità totale ai dati e ai documenti in possesso della pubblica amministrazione. Ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere partecipazione e forme diffuse di controllo sulle attività delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche. Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, con l'obiettivo di favorire il controllo diffuso da parte dei cittadini sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
I dati Personali pubblicati sono "riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (...), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali!"
PEC:Â trasparenza-anticorruzione@pec.ares118.it
Si porta a conoscenza di tutto il personale dipendente che nell’AREA INTRANET del sito aziendale è presente la sezione Segnalazione illecitiâ€.
All'interno della sezione è possibile consultare la procedura per la segnalazione degli illeciti da parte dei dipendenti di ARES 118 e tutela del segnalante.
E' presente inoltre il modello per la segnalazione