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Continuità Assistenziale (Guardia Medica)

La Guardia Medica Regionale (ora denominata Continuità Assistenziale) garantisce l’assistenza sanitaria per situazioni che rivestano carattere di urgenza a tutti gli utenti presenti sul territorio regionale (residenti e non) negli orari in cui non sono disponibili i medici di assistenza primaria ed i pediatri di libera scelta.
Il servizio è attivo nei seguenti orari:

  • dalle 20.00 alle 08.00 nelle notti feriali e festive
  • dalle 10.00 alle 20.00 nei giorni prefestivi
  • dalle 08.00 alle 20.00 nei giorni festivi.

L’accesso avviene attraverso un numero telefonico dedicato.

Il Servizio e’ articolato su due livelli strettamente connessi: le Centrali di Ascolto e le Postazioni territoriali periferiche.
La Centrale di ascolto è il punto di confluenza di tutte le richieste degli utenti.
I medici di centrale hanno il compito di valutare le richieste e fornire risposte attraverso:

  • Il consiglio telefonico e l’ eventuale monitoraggio, ove necessario,
  • L’invio a domicilio del medico della postazione più vicina al luogo della richiesta,
  • L’inoltro della richiesta, in caso di necessità, al servizio di emergenza 118 per l’invio di un mezzo di soccorso.

E’ responsabilità del medico valutare se è necessaria la visita domiciliare.
Le Postazioni periferiche, decentrate sul territorio, sono le sedi dove stazionano i medici che effettuano le visite domiciliari su indicazione della centrale di ascolto. I medici possono, dopo aver visitato il paziente:

  • Prescrivere farmaci per una terapia di urgenza e per coprire un ciclo di terapia non superiore a 48/72 ore,
  • Certificare la malattia ai lavoratori turnisti per un massimo di 3 giorni,
  • Proporre il ricovero urgente, se necessario.

I medici di Continuità Assistenziale non possono prescrivere esami e visite specialistiche, né trascrivere prescrizioni di altri sanitari, comprese quelle di dimissione ospedaliera.

Data pubblicazione 07/11/2009 09:44
Ultima modifica 24/07/2023 13:34