Logo Ares 118LARES 118

 

L'ARES 118

L’Azienda Regionale Emergenza Sanitaria 118 del Lazio è costituita in Azienda con personalità giuridica pubblica ed autonomia imprenditoriale, ai sensi e per gli effetti della Legge Regionale n. 9 del 03/08/2004.

E’ individuata quale soggetto di diritto pubblico, con una forte autonomia imprenditoriale, che utilizza i mezzi e gli strumenti operativi dell’imprenditore privato per raggiungere gli obiettivi di emergenza sanitaria definiti dalla Regione.

Utilizza le risorse umane, economiche e strutturali a disposizione, con l’obiettivo unico di assicurare una pronta risposta alla fase di allarme extraospedaliera alle emergenze sanitarie, anche in caso di maxiemergenze, attraverso la gestione ed il coordinamento della fase di allarme e di risposta alle emergenze sanitarie.

D’intesa con la Regione Lazio, con le Aziende Sanitarie, Enti/Organismi Pubblici e Privati accreditati che operano nell’ambito del sistema di emergenza sanitaria, agisce al fine di integrare le attività e le informazioni necessarie a garantire la continuità assistenziale in emergenza sanitaria .

In sinergia con altre Istituzioni, Enti Locali, Organismi Pubblici e Privati deputati a contribuire ad assicurare l’emergenza sanitaria, attiva le azioni più idonee a garantire un servizio che risponda  alle reali esigenze di tutela alla  salute dei cittadini e qualora sia necessario, opera funzionalmente con le altre Regioni e in caso di eventi catastrofici e di maxiemergenza d’intesa con le amministrazioni competenti in materia di Protezione Civile.

Attraverso il perfezionamento continuo di un modello di organizzazione ed erogazione dei servizi, tende a garantire l'appropriatezza e la qualità delle prestazioni nel rispetto del rapporto tra, fornitore e fruitore di un servizio, prestando massima attenzione agli obiettivi di efficienza ed efficacia, con la finalità ultima di assicurare tempestivamente e concretamente l’erogazione delle prestazioni di soccorso al cittadino che versa in uno stato critico di salute.

Nel rispetto delle esigenze e delle aspettative e dei reali bisogni di soccorso sanitario di tutta la popolazione, nonché delle normative vigenti, delle risorse a disposizione, l’Azienda persegue i seguenti obiettivi:

  1. Garantire i livelli essenziali di soccorso sanitario
  2. Garantire su tutto il territorio della Regione uguali opportunità di risorse sanitarie per soddisfare il bisogno di emergenza sanitaria
  3. Garantire equità di trattamento a tutti i cittadini italiani, comunitari e stranieri anche momentaneamente presenti o domiciliati nel territorio Regionale
  4. Ridurre al minimo i tempi di intervento
  5. Garantire una corretta gestione degli accessi alle prestazioni attraverso:
  • Un sistema di allarme efficace ed efficiente
  • Postazioni sanitarie strategicamente collocate
  • Precisi percorsi di soccorso rapido
  • Una corretta e precisa informazione

La prima e fondamentale MISSIONE aziendale, viene realizzata attraverso un’organizzazione dei servizi che mira ad attuare interventi e prestazioni a livello di:

  • Gestione della fase di allarme di emergenza sanitaria
  • Gestione di risposta extraospedaliera all’emergenze sanitarie
  • Gestione dell’emergenza neonatale
  • Gestione di trasporto del sangue
  • Gestione di trasporto degli organi
  • Trasporti in emergenza - urgenza
  • Raccordo con le attività svolte dai medici di medicina generale addetti alla continuità assistenziale nell’ambito del sistema di emergenza sanitaria territoriale.
  • Coordinamento delle attività di eventi maxiemergenza

Data pubblicazione 07/11/2009 10:47
Ultima modifica 24/07/2023 13:34