Leliambulanza
Basi e funzionamento dell'elisoccorso
Il servizio è stato ideato per garantire la copertura totale del territorio regionale, incluse le isole dell'Arcipelago Pontino. Al fine di garantire su tutta la regione tempi di soccorso appropriati, che devono essere inferiori a 20 minuti dall'attivazione del mezzo al raggiungimento del luogo dell'evento, sono stati dislocati tre elicotteri le cui rispettive basi operative sono logisticamente collocate a Roma-Loc.tà Fonte di Papa e presso gli aeroporti di Viterbo e di Latina.
Un quarto elicottero viene utilizzato con funzioni di mezzo di supporto nei casi di grandi eventi o maxiemergenze. Si prevede inoltre l'introduzione della manovra di verricellamento con la relativa formazione (corsi di training e retraining semestrali), che comporterà negli interventi primari un ulteriore accorciamento dei tempi soprattutto nei luoghi impervi.
Tre sono le basi HEMS attualmente operative: la base di Roma, attiva h24, e quelle di Viterbo e Latina che operano dalle ore 8.00 alle effemeridi (tramonto) di tutti i giorni dell'anno. L'operatività è comunque subordinata alle condizioni meteorologiche. Il tempo di attivazione, dalla richiesta di soccorso al decollo, è inferiore ai 3' con una media di 1'53'', mentre il tempo medio di intervento, dal decollo al luogo dell'evento, è inferiore ai 20' con una media di 18'52''. Il tempo medio operativo complessivo è risultato di 46'04'', rientrando così negli standard previsti dalla Golden Hour (tempo massimo nel quale il paziente, se trattato con cure del caso, ha la maggiore probabilità di remissione delle sequele).
Il Lazio è attualmente dotato di 60 elisuperfici di cui 7 nuove o adeguate alle norme vigenti secondo gli standard aeronautici e 16 piazzole notturne (cfr. allegato 1). È in atto una ulteriore implementazione delle elisuperfici sia notturne che diurne, deliberata nelle conferenze dei servizi dei Sindaci di vari Comuni del Lazio tra loro consorziati.
Dotazioni di bordo
Tutti gli elicotteri contengono, con disposizione ergonomica e razionale, tutte le attrezzature di carattere sanitario per il trattamento terapeutico in loco e in volo e per il trasporto di pazienti affetti da gravi patologie (politraumatismi, cardiovasculopatie, neurovasculopatie, ecc.). Vi è inoltre la possibilità di installare una termoculla neonatale. L'operatività del velivolo consente inoltre il trasporto di organi da trapiantare e della relativa equipe medica.
Termoculla |
Monitor defibrillatore con stimolatore esterno |
Ventilatore polmonare |
Defibrillatore Portatile |
Set per intubazione OT |
Palloni Ambu |
Pulsiossimetro |
Pompa per infusione farmaci |
Aspiratore |
Estricatore |
Dispositivi di immobilizzazione |
Materassino a depressione |
Barella a cucchiaio |
Zaino Sanitario / Zaino Farmaci |
Tavola spinale |
Collari cervicali |
Equipaggio
L'equipaggio a bordo dell'elicottero è composto da personale aeronautico (Pilota + Copilota e/o Tecnico di Volo) e da personale sanitario (Medico Anestesista Rianimatore e Infermiere Professionale appartenenti all'ARES 118) risultante idoneo dopo una accurata selezione di tutti gli aspiranti operatori del settore ed il superamento di corsi di formazione e addestramento dedicati, nonché del certificato di abilitazione al volo, dopo i relativi accertamenti sanitari, rilasciato dall'IML (Istituto di Medicina Legale dell'Aeronautica Militare) e sottoposto a verifica annuale per gli operatori di età superiore a 40 anni e biennale per gli altri.
Data pubblicazione
Ultima modifica 04/12/2024 07:50