Logo Ares 118La chiamata

phone  LA CHIAMATA AL 118 ED AL 112

In caso di Emergenza Sanitaria è importante sapere cosa fare per non perdere TEMPO.

CONOSCERE, in questo caso, può corrispondere a SALVARE una vita umana e ciò rappresenta un dovere per tutti NOI.

SAPERE può rappresentare la differenza tra la vita e la morte.

In caso di malore, a seconda dei sintomi, ci si può rivolgere ad una di queste strutture:
- CONTINUITA’ ASSISTENZIALE (ex GUARDIA MEDICA REGIONALE): quando il medico di famiglia non è reperibile presso i propri recapiti anche al di fuori del normale orario di lavoro, ovvero per consigli telefonici e/o per ricette urgenti e/o visite mediche urgenti.

- SERVIZIO DI EMERGENZA SANITARIA 118: solo in caso di svenimento, emorragia, dolore toracico, caduta dall’alto, incidente stradale ed in tutti quei casi in cui potrebbe esserci pericolo di vita.

Il 118 è un servizio pubblico in grado di garantire, in situazioni di emergenza urgenza l’invio immediato di mezzi di soccorso sanitario.

Per richiedere il soccorso il numero telefonico dedicato è il 118. La chiamata è gratuita da tutti i telefoni fissi e mobili.

IL NUMERO DI EMERGENZA SANITARIA 118 E’ SEMPRE ATTIVO!

Quando si chiama il 118 è necessario prepararsi per fornire all’operatore, con voce chiara, le seguenti informazioni:
1) Nominativo e recapito telefonico da cui chiamate;

2) Cosa è accaduto;

3) Numero delle persone da soccorrere;

4) Riferimenti ambientali identificativi del luogo dell’evento;

5) Le condizioni del paziente: è cosciente, respira ancora, sanguina…

Cosa fare in caso trauma o malore

Seguire le istruzioni impartite dall'operatore o dal medico della Centrale e comunque:

1) Non cercare di muovere e cambiare la posizione di un traumatizzato;

2) Non somministrare bevande o cibo;

3) Non somministrare farmaci;

4) Non schiaffeggiare o scuotere il paziente per farlo rinvenire;

5) Liberate lo spazio utile al transito del mezzo e degli operatori;

6) Parlate all'infortunato rassicurandolo;

7) Mantenere la calma.

Terminata la conversazione con l’operatore, bisogna lasciare il proprio telefono libero e controllare che il ricevitore sia posizionato correttamente (se si tratta di telefono cellulare assicurarsi che sia acceso in una zona coperta dalla rete), per consentire agli operatori di richiamare in caso di richiesta ulteriori informazioni e per monitorare l'evoluzione della patologia.

N.B.: Fornire indicazioni precise rispondendo alle domande non significa perdere tempo, ma significa guadagnarlo.

In base alle informazioni ricevute, infatti, l’operatore può inquadrare l’evento nella giusta ottica ed inviare il mezzo di soccorso più idoneo a risolvere il problema.

TANTO PIU’ LA CONVERSAZIONE E’ CHIARA, TANTO PIU’ IL SOCCORSO E’ TEMPESTIVO ED ADEGUATO!

Data pubblicazione 23/02/2017 14:33
Ultima modifica 31/10/2024 03:18