Logo Ares 118Presentazione

PREMESSA

La "Carta dei Servizi" dell’Azienda Regionale Emergenza Sanitaria 118 - ARES 118 descrive tutti servizi erogati dall’Azienda e ne stabilisce le condizioni per l’erogazione:è l’impegno con la popolazione a rispettare tali condizioni e consente ai destinatari del servizio di esercitare consapevolmente i propri diritti. I principi fondamentali ispiratori di tale documento racchiudono criteri di eguaglianza, partecipazione, continuità, efficacia ed efficienza, indirizzati a contenere danni alla salute dei cittadini, nonché, alla standardizzazione generale e specifica per l'adeguamento dei servizi e per la trasparenza delle procedure interne: un costante impegno per la qualità. Intende garantire criteri di eguaglianza ed imparzialità e di pari trattamento fra tutti i cittadini, escludendo forme di discriminazione, con azioni atte a garantire la continuità e la regolarità delle prestazioni, verso un processo di erogazione dei servizi improntato al continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia degli stessi.
Al fine di favorire i rapporti con i cittadini e di adeguare la propria attività agli effettivi bisogni degli stessi, il presente documento sarà aggiornato annualmente, anche per definire la standardizzazione e gli impegni generali e specifici dei servizi erogati. E’ resa possibile la partecipazione dei soggetti destinatari dei servizi erogati, dove i cittadini diventano parte attiva, per una costruttiva analisi sulle principali problematiche, privilegiando il metodo del confronto con gli stessi e con gli organismi di rappresentanza organizzata.
Attraverso un piano di comunicazione aziendale si favorirà la conoscenza dei contenuti e degli aggiornamenti continui della “Carta dei Servizi” e della relativa attuazione

 

ISTITUZIONE

storiaconv ginevra    D.P.R. del 27 marzo 1992
"Atto di indirizzo e coordinamento alle Regioni per la determinazione dei livelli di assistenza sanitaria".
L’Emergenza Sanitaria, organizzata come sistema organico, ha inizio nella Regione Lazio con l’Ordinanza della Giunta Regionale n.144/92 e la D.G.R. n. 1004/04.


logo old“Lazio Soccorso 118” nacque il 5 febbraio 1995 come unica entità in grado di fornire risposta a tutti i cittadini in caso di ricorso al numero unico e gratuito L’attività sviluppata dal momento dell’attivazione del sistema 118 lo ha reso un elemento indispensabile dell’attività di risposta all’emergenza sanitaria regionale, divenendo per i cittadini un punto di riferimento costante. La validità dell’organizzazione del sistema e la professionalità degli operatori sono stati riconosciuti e segnalati dai più alti vertici dello Stato italiano e di quelli stranieri, oltre che da Organizzazioni Internazionali. I successi ottenuti ed il gradimento della popolazione hanno fatto scaturire la necessità di rendere autonomo il sistema di emergenza sanitaria territoriale.
logo ares118 smollCon la Legge Regionale n.9 del 3 agosto 2004, è nata quindi l’Azienda Regionale per l’Emergenza Sanitaria – ARES 118.

 

L’AZIENDA

Art. 32 della Costituzione

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana

 

L’Azienda Regionale Emergenza Sanitaria 118 del Lazio è costituita in Azienda con personalità giuridica pubblica ed autonomia imprenditoriale, ai sensi e per gli effetti della Legge Regionale n. 9 del 03/08/2004. E’ individuata quale soggetto di diritto pubblico, con una forte autonomia imprenditoriale, che utilizza i mezzi e gli strumenti operativi dell’imprenditore privato per raggiungere gli obiettivi di emergenza sanitaria definiti dalla Regione. Utilizza le risorse umane, economiche e strutturali a disposizione, con l’obiettivo unico di assicurare una pronta risposta alla fase di allarme extraospedaliera alle emergenze sanitarie, anche in caso di maxiemergenze, attraverso la gestione ed il coordinamento della fase di allarme e di risposta alle emergenze sanitarie. Art. 32 della Costituzione

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

Data pubblicazione 03/02/2017 12:10
Ultima modifica 31/10/2024 03:18