ARES 118 bene comune
Grande successo di pubblico per la prima edizione di “ARES 118: bene comune”, la manifestazione voluta dall’Azienda Regionale Emergenza Sanitaria per migliorare la conoscenza della cittadinanza rispetto al sistema 118, nella convinzione che la collaborazione tra cittadino ed ARES sia fondamentale per un soccorso più rapido ed efficace.
Dalle 18.00 fino alle 24.00 di sabato scorso, in piazza Anco Marzio ad Ostia, sono state diverse centinaia le persone che si sono fermate presso lo stand espositivo di ARES 118. Tra simulazioni di tecniche di rianimazione, filmati, prestazioni sanitarie erogate gratuitamente, i professionisti sanitari dell’azienda hanno spiegato ai cittadini l’importanza dei corretti comportamenti in caso di chiamata al 118.
Particolare attenzione è stata posta nella spiegazione di ciò che avviene all’interno del mezzo di soccorso: molto spesso, infatti, quando si chiude il portellone dell’ambulanza il cittadino si aspetta una partenza repentinea del mezzo e non capisce perché, a volte, si attendano diversi minuti prima di sfrecciare alla volta dell’ospedale.
Grazie alla possibilità di visitare un’ambulanza completa di tutti i presidi, i medici e gli infermieri di ARES 118 hanno illustrato ciò che avviene “a porte chiuse”, spiegando l’importanza della stabilizzazione del paziente prima del trasporto in ospedale.
“Sono molto soddisfatto di come è andata questa prima giornata di incontro con i cittadini” - ha detto il Direttore Generale di ARES 118, Antonio De Santis - “Sono convinto che manifestazioni di questo tipo contribuiscano ad accrescere la fiducia del cittadino nei confronti di questo bene comune che è il 118”.
“Vorrei ringraziare – ha concluso De Santis – la Regione Lazio per la costante attenzione dimostrata nei confronti di questa iniziativa, il presidente del X Municipio, Andrea Tassone, per averne ospitato la prima uscita pubblica e l’assessore al welfare ed alla salute, Emanuela Droghei, per la fattiva collaborazione alla realizzazione dell’evento.”
L’Azienda sta organizzando la seconda uscita di “ARES 118: bene comune” che, probabilmente, sarà realizzata a fine settembre, presso il quartiere della Garbatella.
Data pubblicazione
Ultima modifica 23/12/2024 04:00