Boom di chiamate alla Centrale di Continuit Assistenziale
di Anna Maria Roscioni
Nel primo fine settimana di dicembre (sabato mattina - lunedì mattina), si è rilevato un notevole incremento delle chiamate pervenute al numero telefonico della centrale operativa di Continuità Assistenziale (06. 58526811), rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti, 2020-2021 (anni in cui si era ancora in piena pandemia).
Nel primo fine settimana di dicembre 2020 e 2021, le telefonate si attestavano infatti su circa 3000, mentre nel recente fine settimana le chiamate risultano raddoppiate per un totale di oltre 6000 richieste.
Un numero di richieste così elevato non è stato riscontrato nemmeno nei momenti dei picchi influenzali che normalmente si riscontrano nel periodo gennaio- febbraio. Tale incremento è sicuramente attribuibile alle numerose richieste pervenute per sintomi influenzali, a conferma di un anticipo dell’epidemia stagionale di influenza, come anche registrato a livello nazionale dal sistema influnet (iss).
Numerose richieste riguardano l’età pediatrica. A tal proposito, si ricorda che sono presenti sul territorio di Roma e provincia, nelle giornate prefestive e festive, gli ambulatori di cure primarie (AMBUFEST) pediatriche ai quali è possibile rivolgersi direttamente.
La centrale operativa di Continuità Assistenziale di Roma e provincia serve un bacino di utenza pari a 4.200.000 abitanti: tutte le chiamate vengono gestite da operatori medici e infermieri.
Data pubblicazione
Ultima modifica 22/12/2024 02:46