Consegnate tre nuove ambulanze alla Centrale Operativa ARES 118 di Latina
Questa mattina, presso la Centrale Operativa ARES 118 di Latina, sono state consegnate le prime tre nuove ambulanze da destinare al servizio di emergenza sanitaria 118 del territorio provinciale pontino.
Questi tre mezzi fanno parte della prima tranche di ambulanze consegnate all’ARES, a seguito delle gare bandite per rinnovare il parco auto aziendale La Regione Lazio ha stanziato per questa operazione un finanziamento di 6.895.594 euro, permettendo così l’acquisizione di 86 nuove ambulanze, che andranno a sostituire quasi in toto il parco mezzi di ARES 118, con l’obiettivo di continuare a migliorare il servizio reso dal 118 alla cittadinanza della regione Lazio.
Avere questi nuovi mezzi, più funzionali e tecnologici, contribuirà a garantire un’assistenza in emergenza sanitaria di standard molto elevato. Man mano che l’intervento ospedaliero è divenuto sempre più articolato e le prestazioni effettuate al suo interno sempre più complesse, infatti, la funzione dell’ambulanza è passata da quella di mero mezzo di trasporto a luogo in cui vengono effettuate prestazioni mediche ed infermieristiche atte a recuperare e stabilizzare i parametri vitali, anticipando le fasi di diagnosi e cura anche alla fase ospedaliera.
Per dare un’idea dell’importanza dell’attività dei mezzi dell’ARES 118, basti pensare che nel 2015 l’Azienda ha risposto, in tutto il Lazio, a 1.506.979 richieste telefoniche di soccorso da parte dei cittadini (255 chiamate per 1000 abitanti residenti). Queste telefonate hanno generato 387.728 interventi di soccorso (pari a 1062 al giorno, quindi a 44 ogni ora). A questi interventi vanno poi aggiunte le 2.138 missioni di elisoccorso (per un totale di 1.536 ore di volo), compiute con le tre eliambulanze presenti sul territorio regionale.
Alla cerimonia di consegna hanno partecipato: il responsabile della Cabina di Regia del SSR, dr. Alessio D’Amato; il consigliere regionale Enrico Forte; il Direttore Generale di ARES 118, dr.ssa Maria Paola Corradi; il Commissario Straordinario della ASL di Latina, dr. Giorgio Casati; il Direttore della Centrale Operativa 118 di Latina, dr. Paolo Viola.
Data pubblicazione
Ultima modifica 24/07/2023 13:34