Importanti comunicazioni dalla UO Risk Management e dal Comitato di Rischio agli Operatori
COMUNICAZIONI DALLA U.O. RISK MANAGEMENT
Progetto per una procedura “Terapia del Dolore sul Territorio”
All’interno dell’ARES 118 viene perseguita una politica generale di miglioramento continuo della qualità delle prestazioni rivolta sia agli operatori che ai pazienti.
L’U.O. Risk Management, nel rispetto della legge n. 38 del 15 Marzo 2010, ha intrapreso uno studio finalizzato all’elaborazione di una procedura Aziendale per la “Terapia del Dolore sul Territorio” in collaborazione con le altre U.O. interessate avente lo scopo di fornire agli operatori Medici ed Infermieri gli strumenti per il controllo della sintomatologia dolorosa fin dalla fase preospedaliera.
Una delle fasi preliminari prevede la compilazione di un questionario per la valutazione delle conoscenze riguardanti l’uso degli analgesici sul territorio.
Il questionario è stato già inviato a tutti i Direttori di Centrale Operativa e al SAI per la distribuzione agli Operatori Medici ed Infermieri i quali, una volta compilato, dovranno riconsegnarlo al Caposala/Coordinatore della postazione di appartenenza entro la data del 03 Settembre 2013 per la successiva analisi dei dati da parte della U.O. Risk Management.
Il Questionario è disponibile all’interno del sito nell’Area “Rischio e Qualità” alla voce “Documenti”.
COMUNICAZIONI DAL COMITATO DI RISCHIO
Approvazione Delibera sugli atti di violenza in orario di lavoro
Come richiesto nella riunione dei vertici Aziendali del 04 Luglio è stata approvata la delibera “Aggiornamento procedura per la registrazione degli atti di violenza sul posto di lavoro” (delibera ARES n. 353 del 19 Luglio 2013).
La procedura ha per scopo la registrazione degli atti di violenza subiti da Operatori ARES 118 durante l’esercizio dell’attività lavorativa in orario di lavoro per la realizzazione di un “Registro degli atti di violenza sul posto di lavoro” con eventuale attivazione della U.O.C. Affari Generali per la denuncia dell’atto lesivo presso le Autorità Competenti con costituzione di parte civile da parte di ARES 118.
L’Operatore dovrà compilare la scheda di segnalazione e consegnarla al Caposala/Coordinatore della UOC di appartenenza.
Sia la delibera che la Scheda di Segnalazione Atti di Violenza, che ne costituisce parte integrante, sono reperibili all’interno del sito nell’area “Rischio e Qualità” rispettivamente alla voce “Documenti” e “Modulistica”.
Costituzione Comitato di Rischio Aziendale (Delibera ARES 118 n. 150 del 02-04-2013)
Con Delibera ARES 118 n. 150 del 02 Aprile 2013 è stato costituito il Comitato di Rischio Aziendale con il compito di pianificare le attività finalizzate a promuovere il miglioramento
continuo della qualità delle prestazioni e la riduzione del rischio clinico.
Tra le principali funzioni troviamo:
- predisporre un piano di monitoraggio e prevenzione degli eventi sentinella e near miss;
- valutare gli eventi avversi, compresi gli eventi sentinella, i near misses e le segnalazioni effettuate dal personale che con ogni qualifica e funzione operi all’interno dell’Azienda prendendo in esame specificamente le segnalazioni di eventi corredati da richiesta di risarcimento danni (sinistri);
Si può reperire il testo della delibera all’interno del sito nell’Area “Rischio e Qualità” alla voce “Documenti”.
Patrocinio Legale da parte di ARES 118 nei confronti dei dipendenti
L’Azienda garantisce, su richiesta dei dipendenti, il patrocinio legale come da previsione normativa di cui all’art. 26 CCNL Area Comparto, nonché ai sensi dell’art. 21 e 25 CCNL dell’Area Dirigenza Sanitaria- Professionale - Tecnica e Amministrativa SSN, per fatti o atti direttamente connessi all’espletamento del servizio ed all’adempimento dei compiti di ufficio.
Si possono reperire altre informazioni all’interno del sito nell’Area “Rischio e Qualità” alla voce “Comunicazioni”.
Data pubblicazione
Ultima modifica 23/12/2024 03:33