Logo Ares 118Inaugurato il Centro di Formazione Regionale

Inagurazione

È stato inaugurato, presso la palazzina 19 dell'Ospedale Forlanini, il centro di formazione per l'emergenza sanitaria gestito dall'Ares 118.
La struttura, situata al secondo piano dello stabile, è dotata di un'aula plenaria e di altre due aulette con attrezzatura multimediale e connessione ad internet. Nella struttura è inoltre presente un'area di addestramento con quattro sale dotate di manichini computerizzati, in grado di riprodurre le maggiori emergenze cardiovascolari e traumatiche.
Il centro è stato inaugurato alla presenza di Giulia Rodano, assessore regionale alla Cultura, Marinella D'Innocenzo, direttore generale dell'Ares 118, e di Enzo Foschi, consigliere regionale e membro della Commissione Sanità.
«Aggiornare le competenze nell'ambito dell'emergenza sanitaria è fondamentale - ha detto Marinella D'Innocenzo - La struttura ci è stata donata dal dottor Luigi Macchitella, direttore generale del San Camillo Forlanini, ed è stata interamente ristrutturata dall'Ares 118. Il centro è aperto sia al personale aziendale, sia agli operatori di altri Enti che, a diverso titolo, lavorano nel campo dell'emergenza. Saranno previsti corsi anche per i cosiddetti soccorritori laici, cioè semplici cittadini appartenenti o meno ad associazioni, enti e società sportive, che saranno formati ed istruiti da un equipe di formatori iscritti all'albo degli istruttori».
«In un momento di enorme difficoltà, nel quale siamo costretti dal piano di rientro a mettere in atto misure non sempre indiscutibili, come ad esempio il blocco del turn over, l'inaugurazione di un centro come questo - ha aggiunto Giluia Rodano - è molto importante».
«Quando parliamo o leggiamo di sanità - ha detto Foschi - si tratta spesso di episodi negativi: quella di oggi invece è una giornata positiva, frutto di un investimento e di una scelta strategica. Un piccolo tassello che, però, segna una direzione»

Data pubblicazione 07/11/2009 11:53
Ultima modifica 24/07/2023 13:34