Logo Ares 118Informativa adozione scheda ADR

SCHEDA ADR (AVERSE DRUG REACTION) REAZIONE AVVERSA FARMACO

Si informa che l’Unità Operativa Risk Management ha ricevuto incarico, sulla base della delibera ARES n. 357 del 22 Luglio 2013, di incrementare l’attività Aziendale di Farmacovigilanza prevista dal Decreto Commissariale della Regione Lazio 234/2013.
Le attività previste sono:

• Promozione della segnalazione scheda ADR (acronimo per Averse Drug Reaction,) presso tutti gli Operatori Sanitari Medici ed Infermieri; 
• Miglioramento della qualità della segnalazione nel sistema italiano della Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNFV) gestita dall'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

La scheda ADR ha lo scopo di segnalare eventuali reazione avverse a farmaco al fine di evidenziare eventuali farmaci pericolosi per la salute del paziente. La segnalazione dovrà essere effettuata dall’Operatore Sanitario che nel corso della propria attività professionale osservi un evento avverso attribuibile all’uso di un farmaco.
La scheda ADR una volta compilata e firmata, dovrà essere consegnata al proprio Caposala/Coordinatore che provvederà a trasferirla al Responsabile dell’U.O. Risk  Management  per la necessaria informativa da estendersi alla Direzione Sanitaria Aziendale ai fini della successiva diffusione dei dati al Ministero della Salute.
Si segnala inoltre che sono state già segnalate in precedenza da parte delle UU.OO. Risk Management e Qualità dei Processi le seguenti Raccomandazioni del Ministero della Salute:
• “Raccomandazione per la prevenzione della morte, coma o grave danno derivati da errori in terapia farmacologica” (Raccomandazione n. 7 del Marzo 2008);
• Prevenzione degli errori in terapia con farmaci “Look-alike/sound-alike” (Raccomandazione n. 12 dell’Agosto 2010);
• Corretto utilizzo delle soluzioni concentrate di Cloruro di Potassio – KCL - ed altre soluzioni concentrate contenenti Potassio (Raccomandazione n. 1 del Marzo 2008).

Quest’ultime sono reperibili anche sul sito web aziendale nell’area “Rischio e Qualità” alla voce “Le Raccomandazioni del Ministero della Salute per il 118”.

La scheda ADR è disponibile alla voce “Documenti” della stessa area “Rischio e Qualità”.

Data pubblicazione 17/09/2013 13:36
Ultima modifica 23/12/2024 03:54