Infartonet
Infarto.net è il progetto nato dalla collaborazione tra Regione Lazio e Pfizer per sperimentare un percorso clinico assistenziale per la gestione del paziente con infarto miocardico acuto (IMA).
Il progetto, di durata triennale, mira alla diminuzione dei tempi d'intervento del 118 e dei tempi di trasporto del paziente infartuato, grazie alla creazione di una rete di collegamento tra ospedali dotati di servizi di emodinamica interventistica, ospedali periferici ed ambulanze mediante un "trasporto intelligente", basato sulla diagnosi precoce e il teleconsulto con teletrasmissione dell'elettrocardiogramma, al fine di garantire ad ogni paziente infartuato l'accesso alle procedure più appropriate ed al centro più idoneo. Si segna così il passaggio dal concetto di "ospedale più vicino" a quello di "ospedale più adatto", offrendo a tutti i cittadini un'assistenza ottimale, indipendentemente dalla zona di residenza.
Il progetto coinvolge tutta la Regione: 5 centri di teleconsulto (Umberto I, San Giovanni, San Camillo Forlanini, San Filippo Neri, Policlinico Gemelli), 12 UTIC con Emodinamica interventistica e 18 UTIC senza emodinamica interventistica.
L'introduzione del nuovo modello organizzativo, vista la complessità, richiede una preliminare fase di sperimentazione che permetterà la verifica della fattibilità nella pratica clinica e l'individuazione delle eventuali criticità da superare. Entro due anni il modello sarà esteso a tutta la Regione.
Per effettuare una rivoluzione del genere, però, è necessario che i cittadini utilizzino correttamente il numero 118: è proprio per questo che la prima fase del progetto ha previsto una campagna di sensibilizzazione sul corretto utilizzo del numero di emergenza sanitaria 118.
Data pubblicazione
Ultima modifica 15/01/2025 15:11